Stampa

primo incontro genitori infanzia 17/18

PRIMO INCONTRO SCUOLA DELL'INFANZIA-GENITORI ALUNNI 1º ANNO


a.s. 2017/18

Si comunica che l'incontro con i  genitori dei bambini iscritti per il primo anno alla scuola dell'Infanzia è stato fissato:

 

  • scuola infanzia ARGINGROSSO, mercoledì 6 settembre 2017 ore 17 - 18:30 nei locali della scuola 

 

 

 
Stampa

LEZIONE APERTA MUSICA

LEZIONE APERTA dI MUSICA con il Maestro Mario CAMPAGNOLA

 

Coinvolte tutte le sezioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

PSICOMOTRICITA'

LEZIONE APERTA :

 

 

 

 

1) GIOCO DEL SEMAFORO

 

 

 

 

 

 

2)SCATOLINE CHIUSE

 

 

 

 

 

3)  GIOCO: hula hoop

 

 

 

 

 

4)GIOCO: la casna dei topini

 

 

 

 

Stampa

TEATRO LE SPIAGGE

" HO UN PUNTO FRA LE MANI"

USCITA DIDATTICA GIORNO 11 APRILE 2017

Spettacolo virtuale .dove un attrice lavora immersa in un mondo di suonoi e colori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

CHIAVI DELLA CITTÀ

NEL MESE DI FEBBRAIO LABORATORIO " INDOVINA CHI C'E' ALLO SPECCHIO"!

 

 

1°INCONTRO: Alla bottega dei ragazzi

 

 

2° Incontro : laboratorio a scuola

 

 

 

 

 

Stampa

PICCOLI PITTORI CRESCONO

 

IL 24 FEBBRAIO SI E' SVOLTA LA FESTA DI CARNEVALE CON: MERENDA CON CENCI E SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA, LA PENTOLACCIA E BALLI DI GRUPPO, TUTTO ARRICCHITO CON STELLE FILANTI!

 

 

 

 

 

 

Stampa

CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA

   

Giovedì 26 gennaio e martedì 31 gennaio 2017

 

I bambini uscenti della Scuola dell'Infanzia "ARGINGROSSO" sono andati a conoscere la  Scuola Primaria "KING" e "DE FILIPPO". Accompagnati dalle maestre i bambini di 5/6 anni, che il prossimo anno frequenteranno la scuola primaria, hanno fatto visita alle scuola "dei grandi" e sono stati accolti  dai ragazzi delle classi V che hanno interagito con loro offrendo loro una merenda a base di pane e nutella, facendo loro visitare la scuola, raccontando loro una storia e giocando liberamente tutti insieme durante un lungo intervallo !! Mentre i bambini della scuola dell'infanzia hanno regalato ai grandi una scatola con dentro caramelle e disegni fatti di loro pugno che avevano come titolo "Che emozione  ti suscita andare alla scuola dei grandi". 

 

 

 

 

 

Stampa

CHIAVI DELLA CITTÀ

Anche quest'anno gli insegnanti aderiranno alle attività educative e didattiche  dal Comune di Firenze tramite le proposte de

 

"LE CHIAVI DELLA CITTÀ"

http://www.chiavidellacitta.it

TEATRO DELLE SPIAGGE:" HO UN PUNTO TRA LE MANI"

E' uno spettacolo di teatro visuale in cui un attrice  sola sul palco lavora immersa in un mondo di suoni e colori disegnati e proiettati in  diretta  nello spazio intorno a lei: prendendo  spunto dalla pittura di Kandinsky e dai suoi scritti più famosi . Lo spettacolo vuole offrire ai bambini-spettatori un  gioco multisensoriale in cuiogni colore ha un suono  e ogni forma una voce.

 

BOTTEGA DEI RAGAZZI- ISTITUTO DEGLI INNOCENTI:" INDOVINA CHI C 'E' ALLO SPECCHIO"

Il laboratorio didattica si compone di un modulo da svolgere presso l Istituto degli  Innocenti (durata 90 minuti) e  un secondo modulo che si svolgerà in classe(durata 60minuti).I

Il Primo Modulo inizia   nella Bottega  dove saranno narrate ai bambini alcune storie che sono all 'origine della nascita della pittura e del genere del ritratto.  con l'ausilio di immagini, i bambini i capiranno il perchè della nascita del ritratto, autoritratto, del significato di espressione  e  degli elementi dei quali è coposto il viso. Con questi elementi , ciascun bambino potrà liberamente inventare, creare,  immaginare infinite facce ed espressioni. dopo questa esperienza  segue la fase manuale-creativa durante la quale i bambini creeranno il proprio autoritratto osservandosi allo specchio.

Il Secondo Modulo   propone un laboratorio creativo ed espressivo  nei quali i bambini consolideranno i  temi trattati  durante il primo incontro.

 

 

 

IT'S YOGA : YOGA PER BAMBINI (SOLO SEZ. B- BLU  e SEZ. A- VERDE)

 

Il programma  di It's Yoga Bimbi   si propone di divulgare l'antica disciplina di yoga anche tra i più piccoli attraverso un approccio  adeguato all 'età  in un atmosfera sicura, divertente e salutare. Numerose ricerche  scientifiche  ormai da tempo attestano i molteplici benefici che lo yaga  può apportare nella vita di chi lo pratica, anche in campo educativo sono attualmente  attive numerose  sperimentazioni in scuole  di ogni ordine e grado che  testimoniano il valore di questa pratica anche a livello didattico.

CON NOSTRO DISPIACERE QUESTO PROGETTO NON CI E' STATO ASSEGNATO

Stampa

OPEN DAY 2016/17

       SCUOLA DELL' INFANZIA  "ARGINGROSSO"

 

GIOVEDÌ 18 GENNAIO 2017 ORE 17:00- 19:00

Le Insegnanti accoglieranno e guideranno la visita dei genitori.

Vi aspettiamo!

 

 
 
 
 
Stampa

F....COME FARE

FINALMENTE SI RIPARTE CON IL PROGETTO MUSICA CHE INIZIERA' IL MERCOLEDI' 02 NOVEMBRE2016 E SI  SVOLGERA' DI MATTINA.