RECUPERA RIUTILIZZA RICICLA
DAI FANTASTICI QUATTRO ALLE 3R
RECUPERA RIUTILIZZA RICICLA
HALLOWEEN RICICLOSO .....
DAI FANTASTICI QUATTRO ALLE 3R
RECUPERA RIUTILIZZA RICICLA
HALLOWEEN RICICLOSO .....
FESTA DELL'ACCOGLIENZA
ACCOGLIAMO I BAMBINI CON PANE E NUTELLA!
FESTA DELL'ACCOGLIENZA
ACCOGLIAMO I BAMBINI CON PANE E NUTELLA!
ULTIMO GIORNO DI SCUOLA: GAVETTONI!!!!
UN PO? DI GELATO PER RINFRESCARSI!
BUONE VACANZE CON LA NUVOLETTA OLGA!
Le nostre buste dei lavori!
VISITA ALLA SERRA IDROPONICA DI UGNANO(FI)
Coinvolte tutte le zesioni
PLASTICO REALIZZATO DAI BAMBINI CON IL PONGO( LA LATTUGA)
FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO
" I FANTASTICI QUATTRO"
(ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO)
La fiaba è stata inventata dai bambini, ogni sezione rappresenta uno dei fantastici 4 come filo conduttore che collega tutti gli episodi della fiaba.
CONSEGNA DEI DIPLOMI!
BIODIVERSITA':
" Il prezioso tesoro del Parco delle Cascine"
E' ill più grande di Firenze e il suo percorso naturalistico ricco sia di vegetali che animali, esplicita a pieno il significato di Biodiversità. i bambini, durante questa attività, potranno osservare da vicino quanto detto e imparare a conservare con responsabilità il nostro ecosistema della biodiversità.
Sezioni coinvolte due( B eD)
.....Finlmente un bel pic-nic!
CODING con Cubetto
Questo percorso coinvolge un gruppo di bambini omegeneo(5anni) o eterogeneo per fascia di età. per stimolare la motivazione e l'accettazione dei bambii siamo partite agganciandoci alle attività di Serra Idroponica ( progetto pilota con INDIRE) con il tabellone delle serre.
Agganciandoci a questo percorso stiamo presentando la storia di CUBETTO che è alla ricerca della sua amata CUBETTA.
Nel percorso motorio ciascun bambino assume la stessa posizione di CUBETTO così da raggiungere l'obiettivo secondo indicazioni precise.
Negli spostamenti direzionali di destra e sinistra sono stati usati i colori della Serra Idroponica( rosso e blu)e poi nel secondo incontro sono stati usati i colori di cubetto che ha dei tasselli da inserire nel "tablet"( verde avanti, rosso dx e giallosx).
DESTRA ROSSO
SINISTRA BLU
SECONDA FASE:
1° STEP: COINVOLGIMENTO DI BAMBINI 3/4/5 ANNI
2° STEP: COINVOLGIMENTO DEI BAMBINI DI 5ANNI DI TUTTE LE SEZIONI CON RIELABORAZIONE GRAFICA.
In questa parte di sperimentazione i bambini si sono disegnati autonomamente il pallino di direzione dx e sx di Cubetto sulle proprie mani.
TERZA FASE
Durante il prossimo incontro si pensa di attivare la capacità decisionale dei bambini per il percorso di CUBETTO senza nessuna guida da parte dell'insegnante ma in piena autonomia.
SERRA IDROPONICA:
Osservazione di crescita dal seme al germoglio e poi piantina
Semi che germogliono
OSSERVAZIONE DI CRESCITA DELLA PIANTINA
O
MISURAZIONE DELLA CRESCITA DELLA PIANTINA IN ALTEZZA
CON UNO STRUMENTO DI RICICLO(Bastoncini di legno)
Gli insegnanti della scuola primaria De Filippo e della scuola dell'infanzia Argingrosso e tutti gli alunni coinvolti
mercoledì 13 dicembre hanno accolto con grande entusiasmo e coinvolgimento i ricercatori dell'INDIRE e Paulo Blikstein della Stanford Graduate School per il progetto pilota delle serre idroponiche nelle nostre scuole.
Grazie alla sperimentazione scientifica e alla cooperazione ogni alunno è diventato veramente protagonista della propria formazione.
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL 'INFANZIA ARGINGROSSO
in visita al
MUSEO DI STORIA NATURALE
TRA FOSSILI E E ROCCE ALLA RICERCA DELLA
BALENA ROSSELLA
TEATRO LE SPIAGGE
"L'ELEFANTINO DAI MILLE COLORI"
USCITA DIDATTICA TUTTE LE SEZ.
CARNEVALE A SCUOLA
" I FANTASTICI QUATTRO ( ARIA,ACQUA,TERRA,FUCO)
IL GIOCO DELLA PENTOLACCIA