Stampa

Open day Barsanti

on .

Viaggio turistico tra monumenti in miniatura

realizzati da Pierino Pieraccioni

Visita guidata in lingua italiana, inglese, francese e spagnola

accompagnati dagli alunni delle classi seconde della

Scuola Secondaria di I grado Barsanti

VENERDI’ 14 DICEMBRE in esclusiva per gli alunni delle classi prime e terze

SABATO 15 DICEMBRE E SABATO 19 GENNAIO dalle ore 10.00 alle ore 12.00

visita guidata con accompagnamento musicale aperta agli alunni e genitori delle scuole primarie in occasione degli open days della nostra scuola

Locandina monumenti in miniatura

UN ARTICOLO SU QUESTA INTERESSANTE INIZIATIVA E' APPARSO SU

"LA NAZIONE" IL 13 DICEMBRE 2012 ...

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/12/13/816403-alla_barsanti_studenti_diventano_ciceroni.shtml 

Stampa

Natale e A.T.T.

on .

Natale e A.T.T.

 

        Anche quest'anno la scuola secondaria Barsanti vi invita

           a festeggiare il Natale con i regali solidali dell'Associazione Tumori Toscana.

In questi giorni sono in vendita stelle di Natale e ciclamini che rappresentano un'alternativa concreta per gli acquisti di Natale e che permetterà, a fronte di una piccola offerta, di sostenere il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuito offerto dall'A.T.T. ai malati della Toscana.

http://www.associazionetumoritoscana.it/

Stampa

TEATRO ALLA BARSANTI

on .

IL LABORATORIO DI TEATRO E' INIZIATO !

da Lunedì 12 Novembre

Il progetto intitolato "La Storia esce dal libro" è rivolto agli studenti delle classi terze che, in orario pomeridiano, ricostruiranno, attraverso un percorso di teatralizzazione liberamente ispirato ad alcune pagine del libro di Vanna De Angelis "Niente è più intatto di un cuore spezzato", la vicenda di due adolescenti Rom durante la Seconda Guerra Mondiale.

La narrazione della vicenda sarà affiancata da un viaggio ideale nella cultura musicale del popolo Rom.

Si prevede la realizzazione di un evento celebrativo per il Giorno della Memoria (indicativamente Lunedì 28 Gennaio 2013 alle ore 17:00) nello spazio Teatro della scuola.

Stampa

Open days Barsanti

on .

La Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Barsanti, in vista delle iscrizioni relative alle classi prime per l’anno scolastico 2012-2013, organizza due incontri per presentare il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, l’organizzazione della scuola e le iniziative didattico-formative del territorio a cui la scuola aderisce.

Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti vi aspettano numerosi

  smiley  sabato 15 dicembre 2012 ore 10.00

smiley  sabato 19 gennaio 2013 ore 10.00

Oltre alla presentazione della scuola ci saranno uno spettacolo di musica e un’attività in palestra.

Volantino open day

Stampa

DI POMERIGGIO SI VA A SCUOLA A FARE I COMPITI!

on .

AGGIORNAMENTO:

LO STUDIO ASSISTITO INIZIA

IL 26 NOVEMBRE!!!

Alla Barsanti stiamo per attivare una novità: a partire da lunedì 19 novembre sarà possibile, gratuitamente, tornare a scuola di pomeriggio, in orario 15-17, per fare i compiti assegnati dai docenti al mattino.

L'iniziativa è in collaborazione con il Comune di Firenze, a cui appartengono gli esperti professori e professoresse che seguiranno e sorveglieranno i ragazzi.

Per organizzare gruppi e giorni, aspettiamo di conoscere l'interesse delle famiglie, che devono rimandare a scuola la scheda di adesione consegnata nella circolare del 30 ottobre e che ritrovate QUI (cliccare!).

Stampa

Campionati di matematica

on .

I giochi matematici:

a scuola il 20 novembre, ore 9-10.30

Creatività, fantasia, metodo, lungimiranza, intraprendenza: questi i requisiti per affrontare con successo i “Giochi matematici”.

I Campionati di matematica vengono organizzati all’interno dell’istituto Barsanti in collaborazione con il Centro PRISTEM ELEUSI dell’Università Bocconi di Milano, per le categorie C1 (prima e seconda media) e C2 (terza media).

Stampa

UNA DOMENICA ALLO STADIO

on .

DOMENICA 28 OTTOBRE 2012

PARTITA FIORENTINA - LAZIO ore 15:00

Gli studenti delle classi III A e III C, con i loro docenti accompagnatori,

hanno assistito all'evento in ... TRIBUNA AUTORITA'

Stampa

Campagna Cesar 2011-2012

on .

FINALMENTE CI SIAMO !

Il 16 NOVEMBRE 2012 una delegazione di docenti ed alunni dello scorso anno della Scuola secondaria di primo grado Barsanti si recherà a ROMA  per ricevere il

1° premio

della II edizione del Concorso Nazionale Campagna Cesar

"Aggiungi un posto in classe ... c'è una compagna in più"

classi III A e III B

anno scolastico 2011/2012

La premiazione avrà luogo presso l'Istituto Tecnico Federico Caffé di Roma dove saranno presenti anche rappresentanti del M.I.U.R.

L'evento sarà ripreso da RAI EDUCATIONAL.

COMPLIMENTI !!!

comunicato premiazione