Stampa

LE CHIAVI DELLA CITTÀ - A.S. 2017/18

on .

https://www.chiavidellacitta.it/

PROGETTO

PERCORSO

TITOLO

CLASSE

 

CHIAVI DELLA CITTA’

MUSEI E BENI CULTURALI

“Impronte colorate”

I A - I B

EDUCAZIONE AMBIENTALE

“La fattoria dei ragazzi”

CHIAVI DELLA CITTA’

EDUCAZIONE AMBIENTALE

“Biodiversità: il prezioso tesoro del parco delle Cascine ”

II A – II B

II C

“La fattoria dei ragazzi”

MUSICA, TEATRO, DANZA E NUOVI LINGUAGGI

“E’ arrivato il circo tascabile – laboratori di circo ludico educativo “

FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’IMPEGNO

“Robot @ school –  Arriva Nao!”

LETTURA E RICERCA

“Sulle tracce di Pinocchio: realtà o fantasia?”

MUSEI E BENI CULTURALI

 “Animal tour: gli animali ci guidano alla scoperta di Firenze”

IL MUSEO DEI RAGAZZI

“L’anello di Luisa”

ARTIGIANATO E MESTIERI D’ARTE

“Visita alla Mukki”

 

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

“La fattoria dei ragazzi”

III A- III B

MUSEI E BENI CULTURALI

“Impronte colorate”

FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’IMPEGNO

“Star bene in classe”

“All’opera… Le scuole al maggio”

 

 

MUSEI E BENI CULTURALI

“Iris il fiore di Firenze”

IV A – IV B

 

    

II LUOGHI E I MODI DELLA SCIENZA

“In giro per il mondo con le piante”

FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’IMPEGNO

“Bulli citrulli”

“I know my rights”

MUSEI E BENI CULTURALI

“Viaggio nell’antico Egitto”

IV A

 

 

 

 BLIBLIOTECA CANOVA ISOLOTTO

“Giornalisti in erba”

V  A - V B

                       

        

MUSICA, TEATRO, DANZA E NUOVI LINGUAGGI

“Il re leone (musical)”

MUSEI E BENI CULTURALI

“Impronte colorate”

“I giochi dei romani”

I LUOGHI E I MODI DELLA SCIENZA

“Laboratorio di astronomia di Arcetri”

FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’IMPEGNO

 

“Star bene in classe”

V A

CHIAVI DELLA CITTA’

MUSEI E BENI CULTURALI

 

“I nonni leggendari leggono le fiabe”

 

V B

 

Stampa

LE CHIAVI DELLA CITTÀ - A.S. 2016/17

on .

://www.chiavidellacitta.it/progetti/

 

 

 

CLASSE

AREA

PROGETTO

I A – I B – I C

Educazione alimentare

Vedo, tocco, annuso e …

Educazione ambientale

La fattoria dei ragazzi

Musei e beni culturali

L’ officina delle meraviglie

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Ballamondo

Invent_arti

Formazione alla cittadinanza e all’impegno

Intelligenza emotiva: una marcia in più

Lettura e ricerca

C’era una volta un omino da niente

Il Cartellone

Il Mago di Oz

II A – II B

Educazione ambientale

La fattoria dei ragazzi

Visita al parco degli animali

Formazione alla cittadinanza e all’impegno

Visita alle scuderie

Tra le pagine di un libro

III A – III B

Educazione ambientale

La fabbrica dell’acqua

I luoghi e i modi della scienza

Evviva la matematica!

Musei e beni culturali

Alla ricerca delle nostre origini

IV A – IV B

I luoghi e i modi della scienza

Sulla nave di Amerigo Vespucci (solo IV B)

Gioca e impara con Galileo

Educazione ambientale                   

Le erbe officinali dell’officina profumo

Biologia ed ecologia marina (solo IV B)

Un giorno da baby veterinario (solo IV B)

Formazione alla cittadinanza e all’impegno

Una sinagoga, una moschea

All’opera … le scuole al Maggio

Star bene in classe

Passepartout

I nonni  leggendari leggono le fiabe (solo IV B)

V A – V B

Formazione alla cittadinanza e all’impegno

All’opera … le scuole al Maggio

Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi (solo V B)

Le tradizioni popolari fiorentine (solo V B)

Educazione alla cittadinanza con lo yoga (solo V B)

Musei e beni culturali

Picchetto l’archeologo (solo V A)

Uscio e bottega

Educazione alimentare

Un salto nel piatto (solo V A)

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Manos blancas (solo V A)

Il Cartellone

L’albero della memoria (solo V A)

 

Stampa

Cred 2016/17

on .

TUTTINSIEME PER L'INTEGRAZIONE

A.S. 2016/17

http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/tuttinsieme-2016-17-infanzia,-primaria-e-sec-1%C2%B0gr.html

CLASSE  PROPOSTA RICHIESTA
I B
  • I cinque sensi dell'autismo
  • Dove sta la mia attenzione
  • Porcellini e Porcellane - Quando la ceramica racconta le storie
III A
  • Il Piccolo Principe. Crescendo progettando un Musical - laboratorio teatrale
  • Teatro… per crescere insieme. Favole al volo!
  • TuttiArtisti 

 

III B
  • Il Piccolo Principe. Crescendo progettando un Musical - laboratorio teatrale

  • Teatro… per crescere insieme. Favole al volo!

  • Tutti in gioco: il laboratorio teatrale come occasione d’incontro e di relazione

IV B
  • Il Piccolo Principe. Crescendo progettando un Musical - laboratorio teatrale
  • Yoga Insieme
  • Tutti in gioco: il laboratorio teatrale come occasione d’incontro e di relazione

 

V B 

  • Arcobaleno
  • ArtTogether
  • Sospesi in aria? IV Edizione
   
   

MANCA LA CONFERMA PER  I  LABORATORI ELENCATI

Stampa

AMICI DEI MUSEI FIORENTINI

on .

Le insegnanti delle classi IV B, IV A e V A

hanno deciso di partecipare 

ad alcune iniziative didattiche proposte dagli 

"AMICI DEI MUSEI FIORENTINI".

http://www.amicideimusei.it

MUSEO DELLA SPECOLA ( SEZIONE CERE E ANIMALI)

LABORATORIO "UN GIORNO DA SCRIBA"

 

 

Stampa

UNICOOPFIRENZE 2016/17

on .

                                                          

Gli insegnanti di alcune  classi hanno aderito alle proposte educative dell' UNICOOPFIRENZE

 http://www.consumoconsapevole.it

 

CLASSE

PROPOSTA

I A - I B - I C 

E mangiarono tutti felici e contenti

IV A - IV B

Alla scoperta del cibo

Robinson

L'altra lingua degli italiani

 
 
 
Stampa

frutta nelle scuole

on .

FRUTTA NELLE SCUOLE!

Anche quest'anno la scuola primaria DE FILIPPO ha aderito al programma FRUTTA NELLE SCUOLE.

Il programma europeo “Frutta nelle scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Stampa

LE CHIAVI DELLA CITTÀ - A.S. 2015/16

on .

://www.chiavidellacitta.it/progetti/

 

 

 

CLASSE

AREA

PROGETTO

I B – I A

 

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Drinn! Come suona la mia scuola

Educazione Ambientale

La Fattoria dei Ragazzi

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Invent-Arti

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Il Piccolo Principe

II B – II A

Museo dei Ragazzi

Piccole storie di animali

Passepartout  ( solo II A)

Alla scoperta della biblioteca

Passepartout

Bentornati in biblioteca

Educazione Alimentare

Il cibo in mongolfiera

Educazione Ambientale

Il tesoro del Parco delle Cascine di Firenze

Teatro Verdi

Operina di luce

III A – III B

 

Passepartout

I nonni leggendari leggono le fiabe

Educazione Ambientale

La fabbrica dell’acqua

Formazione alla cittadinanza e impegno civile (solo III A)

Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi

I luoghi e i modi della scienza ( solo III B)

C’era una volta … al museo Galileo

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

All’Opera… Le scuola al Maggio

Obiettivo lettura e ricerca

Briciole di Pinocchio

Obiettivo lettura e ricerca

Sulle tracce di Pinocchio

IV A - IV B

 

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

All’Opera… Le scuola al Maggio

Obiettivo lettura e ricerca

Briciole di Pinocchio

Obiettivo lettura e ricerca

Sulle tracce di Pinocchio

Formazione alla cittadinanza e impegno civile (solo IV B)

Rego-land

Formazione alla cittadinanza e impegno civile

La Questura

Educazione Ambientale (solo IV A)

La fabbrica dell’acqua

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Fikidsimo! La TV dei bambini

Museo dei Ragazzi (solo IV A)

In bottega, la tempera su tavola

V A – V B

Formazione alla cittadinanza e impegno civile

Musei e beni culturali

La Questura

Storie scritte con la pittura: da Van Gogh a Chagall

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

All’Opera… Le scuola al Maggio

Opera di Firenze (solo VB)

Al canto, al ballo. Come un giorno nacque l’opera a Firenze

 

 

Stampa

UNICOOPFIRENZE 2015/16

on .

                                                          

Anche quest'anno gli insegnanti di tutte le classi hanno aderito ad alcune proposte educative dell' UNICOOPFIRENZE

 http://www.consumoconsapevole.it

 

 

CLASSE

PROPOSTA

V A – V B

Dietro una gomma

III B – III A

Kaos

Acqua in bocca

I A – I B

Il Pianeta di cioccolato

II A – II B

E mangiarono tutti felici e contenti

IV A

Acqua in bocca

Il Pianeta di cioccolato

IV B

Dietro una gomma

Robinson

Kaos: il principio del mondo

 

 

 
 
 
Stampa

CRED 2015/16

on .

 

Anche quest’anno gli insegnanti aderiranno  al progetto Tuttinsieme per l’Integrazione curato dal Cred Ausilioteca dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

 

I valori cardine alla base di questa proposta educativa sono la solidarietà, l’accoglienza, le pari opportunità, valori che, attraverso l’attività laboratoriale, vengono sperimentati concretamente e attivamente.

http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/7-principale/436-tuttinsieme-per-l-integrazione-2015-2016.html