Chiavi della città 2019\20
https://www.chiavidellacitta.it/
Area |
Progetto |
Classe/ Sezione |
---|---|---|
MUSICA, TEATRO E DANZA |
Silenzio, si urla! |
1A -1B |
L'ARTIGIANATO E I MESTIERI D'ARTE |
Visite alla Mukki |
1A -1B |
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
La Fattoria dei ragazzi |
1A -1B |
PROMOZIONE DEL BENESSERE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
Yoga nelle scuole |
1A -1B |
PASSEPARTOUT |
Alla scoperta della biblioteca |
1A -1B |
MUSE - MUSEO DEI RAGAZZI |
Favola profumata della natura dipinta |
1A -1B |
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI |
Indovina chi c’è allo specchio? |
2A - 2B |
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI |
L’Arca di Noè |
2A - 2B |
MUSE - MUSEO DEI RAGAZZI |
Il collage, l’arte di scegliere |
2A - 2B |
EDUCAZIONE EMOTIVA E RELAZIONALE |
Oggi sono io |
2A - 2B |
PROMOZIONE DEL BENESSERE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
I cibi italo-immigrati |
2A - 2B |
L'ARTIGIANATO E I MESTIERI D'ARTE |
Visite alla Mukki |
2A - 2B |
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
La Fattoria dei ragazzi |
2A - 2B |
MUSICA, TEATRO E DANZA |
Ballamondo |
2B |
MUSE - MUSEO DEI RAGAZZI |
Dalle erbe ai colori come Leonardo |
2B |
MUSEI E BENI CULTURALI |
Alla ricerca delle nostre origini |
3A - 3B |
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
La Fattoria dei ragazzi |
3A - 3B |
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL'IMPEGNO CIVILE |
I Vigili del fuoco |
3A- 3B |
EDUCAZIONE EMOTIVA E RELAZIONALE |
Star bene in classe |
3 A- 3B |
MUSICA, TEATRO E DANZA |
Alchimia - Il segreto delle emozioni |
3 A |
LE NUOVE TECNOLOGIE, I SOCIAL NETWORK E NUOVI LINGUAGGI |
Robot@School junior |
4A - 4B - 4C |
MUSICA, TEATRO E DANZA |
All'Opera... Le scuole al Maggio |
4A - 4B - 4C |
MUSEI E BENI CULTURALI |
Itinerari nella Firenze del 900 |
4A - 4B - 4C |
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
Biodiversità |
4A - 4B - 4C |
L'ARTIGIANATO E I MESTIERI D'ARTE |
Impara l’arte ... dei torcolieri |
4A - 4B - 4C |
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
La Fattoria dei ragazzi |
4A - 4B - 4C |
MUSEI E BENI CULTURALI |
Antiche civiltà al museo archeologico |
4A - 4B |
PASSEPARTOUT |
Giornalisti in erba |
5A - 5B |
MUSICA, TEATRO E DANZA |
La fabbrica dei sogni |
5A - 5B |
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL'IMPEGNO CIVILE |
I know my rights |
5A - 5B |
PROGETTI DE FILIPPO - A.S. 2019\20
GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DE FILIPPO, OLTRE AD AVER ADERITO ALLE PROPOSTE DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ, DELL'UNICOOPFIRENZE, DEL CRED PER L'INTEGRAZIONE E DI TEATRO, PARTECIPERANNO AI SEGUENTI PROGETTI.
TITOLO |
OBIETTIVI |
TEMPI |
CLASSE |
Progetto Karate (progetto di plesso) |
- Educare a un corretto e sano sviluppo psico-fisico - Favorire l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima, della capacità di collaborazione. |
Da ottobre a giugno (1h a settimana) |
Tutte le classi |
Progetto Biblioteca: “Leggere allunga la mente.” |
- Promuovere e facilitare l’uso della biblioteca da parte di tutti gli alunni. - Far scoprire ai bambini,tenendo conto dei livelli di apprendimento e delle caratteristiche personali i tanti aspetti della lettura: leggere per migliorare la tecnica, per approfondire un argomento, per puro piacere, per rilassarsi, per scambiareidee |
Da ottobre a giugno |
Tutte le classi |
Progetto di Musica (Athenaeum Musicale) |
- Educazione all’ascolto, alla melodia . - Comprensione del ritmo. - Utilizzazione della voce nel canto corale. - Scrittura musicale: riconoscere e leggere le note sul pentagramma. |
Da ottobre ad aprile (1 h a settimana per un totale di 22 ore) |
Tutte le classi |
Progetto: “Serre idroponiche a scuola” - INDIRE |
- Comprendere il metodo scientifico e stimolare riflessioni e ipotesi. - Riflettere sulle criticità relative alla disponibilità e reperimento delle risorse principalmente idriche. - Acquisire la consapevolezza del concetto di “sostenibilità ambientale”. - Acquisire e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. |
Da febbraio |
IA e IB |
Progetto: ”L’orto a scuola” |
- Ritrovare il contatto con la natura. - Stimolare il rispetto per l’ambiente. - Promuovere il senso di responsabilità verso le cose di cui si prendono cura. - Favorire la maturazione di abitudini sane e sostenibili. |
Intero anno scolastico |
Tutte le classi |
Progetto ceramica: “Decoro facciata della scuola.” |
- Favorire la collaborazione e la cooperazione fra bambini - Sperimentare tecniche espressive |
Intero anno scolastico |
IVA - IVB - IVC - VA - VB |
Progetto recupero e potenziamento area linguistica (progetto di classe) |
- Offrire agli alunni, lavorando a piccoli gruppi, formati in base alla preparazione raggiunta in italiano la possibilità di potenziare le proprie capacità. - Migliorare le competenze linguistiche di base: ascolto, parlato, lettura- comprensione e scrittura. |
Tempi: come da calendario allegato al progetto. |
Tutte le classi |
Progetto recupero e potenziamento area logico-matematica (progetto di classe) |
- Permettere agli alunni in difficoltà di apprendere le strumentalità di base in tempi più distesi e con interventi personalizzati. - Valorizzare le abilità personali per accrescere la motivazione all’apprendimento, stimolare l’impegno e accrescere l’autostima. |
Tempi: come da calendario allegato al progetto. |
Tutte le classi |
Laboratorio di cucina |
- Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire l’integrazione. - Rispettare i tempi e le modalità di lavoro degli altri; - Interagire e cooperare con i compagni; - Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculomotoria;
|
Intero anno scolastico | Utenza dell’Istituto Comprensivo inserita nei Bisogni Educativi Speciali e tutti i bambini delle classi IA - IB - IIA - IIB |
PROGETTI DE FILIPPO - A.S. 2018\19
GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DE FILIPPO, OLTRE AD AVER ADERITO ALLE PROPOSTE DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ, DELL'UNICOOPFIRENZE, DEL CRED PER L'INTEGRAZIONE E DI TEATRO, PARTECIPERANNO AI SEGUENTI PROGETTI.
TITOLO |
OBIETTIVI |
TEMPI |
CLASSE |
Progetto Karate (progetto di plesso) |
- Educare a un corretto e sano sviluppo psico-fisico - Favorire l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima, della capacità di collaborazione. |
Da ottobre a giugno (1h a settimana) |
Tutte le classi |
Progetto Biblioteca: “Leggere allunga la mente.” |
- Promuovere e facilitare l’uso della biblioteca da parte di tutti gli alunni. - Far scoprire ai bambini,tenendo conto dei livelli di apprendimento e delle caratteristiche personali i tanti aspetti della lettura: leggere per migliorare la tecnica, per approfondire un argomento, per puro piacere, per rilassarsi, per scambiareidee |
Da ottobre a giugno |
Tutte le classi |
Progetto di Musica (Athenaeum Musicale) |
- Educazione all’ascolto, alla melodia . - Comprensione del ritmo. - Utilizzazione della voce nel canto corale. - Scrittura musicale: riconoscere e leggere le note sul pentagramma. |
Da ottobre ad aprile (1 h a settimana per un totale di 22 ore) |
I A – I B – II A– II B – III A –III B - IIIC – IV A – IV B |
Progetto di Musica (Arnolfo) |
- Cantare da soli, cantare insieme - Allenare la memoria - Migliorare la propriaaudition |
Da ottobre a maggio (1h a settimana) |
V A – V B |
Progetto: “Serre idroponiche a scuola” - INDIRE |
- Comprendere il metodo scientifico e stimolare riflessioni e ipotesi. - Riflettere sulle criticità relative alla disponibilità e reperimento delle risorse principalmente idriche. - Acquisire la consapevolezza del concetto di “sostenibilità ambientale”. - Acquisire e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. |
Da novembre a maggio |
II A IV A IV B |
Progetto: ”L’orto a scuola” |
- Ritrovare il contatto con la natura. - Stimolare il rispetto per l’ambiente. - Promuovere il senso di responsabilità verso le cose di cui si prendono cura. - Favorire la maturazione di abitudini sane e sostenibili. |
Intero anno scolastico |
IIIA - IIIB - IIIC - IVA - IVB - VA - VB |
Progetto ceramica: “Decoro facciata della scuola.” |
- Favorire la collaborazione e la cooperazione fra bambini - Sperimentare tecniche espressive |
Intero anno scolastico |
IIIA - IIIB - IIIC - IVA - IVB - VA - VB |
Progetto recupero e potenziamento area linguistica (progetto di classe) |
- Offrire agli alunni, lavorando a piccoli gruppi, formati in base alla preparazione raggiunta in italiano la possibilità di potenziare le proprie capacità. - Migliorare le competenze linguistiche di base: ascolto, parlato, lettura- comprensione e scrittura. |
Tempi: come da calendario allegato al progetto. |
Tutte le classi |
Progetto recupero e potenziamento area logico-matematica (progetto di classe) |
- Permettere agli alunni in difficoltà di apprendere le strumentalità di base in tempi più distesi e con interventi personalizzati. - Valorizzare le abilità personali per accrescere la motivazione all’apprendimento, stimolare l’impegno e accrescere l’autostima. |
Tempi: come da calendario allegato al progetto. |
Tutte le classi |
Laboratorio di cucina |
- Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire l’integrazione. - Rispettare i tempi e le modalità di lavoro degli altri; - Interagire e cooperare con i compagni; - Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculomotoria;
|
Intero anno scolastico | Utenza dell’Istituto Comprensivo inserita nei Bisogni Educativi Speciali. |
Progetto “ Una scuola per tutti” (progetto di classe) |
-Favorire l’integrazione socio - affettiva e culturale in un clima di permanente accoglienza. - Stimolare motivazioni per un apprendimento significativo - Colmare le carenze relative alle abilità linguistico – espressive e logiche. - Mettere in atto attività di prima alfabetizzazione della lingua italiana per gli alunni stranieri. |
Da novembre (1 h a settimana per un totale di 30 h) | IIA |
LE CHIAVI DELLA CITTÀ - A.S. 2018/19
https://www.chiavidellacitta.it/
PROGETTO |
PERCORSO |
TITOLO |
CLASSE |
CHIAVI DELLA CITTÀ |
MUSICA, TEATRO, DANZA, NUOVI LINGUAGGI |
IA - IB |
|
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI – LA BOTTEGA DEI RAGAZZI |
IA - IB |
||
MUSEI E BENI CULTURALI |
|||
ISTITUTO DEGLI INNOCENTI – LA BOTTEGA DEI RAGAZZI |
|||
MUSICA, TEATRO, DANZA, NUOVI LINGUAGGI |
|||
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
IIA
|
||
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA |
|||
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA |
|||
IL CARTELLONE | Teatro Rifredi - "Chi ha paura dei mostri? | ||
MUSEI E BENI CULTURALI |
IIA - IIB
|
||
ARTIGIANATO E MAESTRI D’ARTE |
|||
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA |
IIIA – IIIB - IIIC |
||
ARTIGIANATO E MAESTRI D’ARTE |
|||
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
|||
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
|||
MUSEI E BENI CULTURALI |
|||
EDUCAZIONE AMBIENTALE |
|||
MUSEI E BENI CULTURALI |
|||
MUSICA, TEATRO, DANZA, NUOVI LINGUAGGI |
IVA-IVB
|
||
I LUOGHI E I MODI DELLA SCIENZA |
|||
MUSEI E BENI CULTURALI |
|||
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E |
|||
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E |
VA - VB
|
||
MUS.E Il VOLTO DI FIRENZE: L’ETÀ ANTICA |
|||
FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA E |
|||
I LUOGHI E I MODI DELLA SCIENZA |
MANCA LA CONFERMA PER ALCUNI DEI LABORATORI ELENCATI
IVA e IVB - MUSEO ARCHEOLOGICO
Le insegnanti delle classi IV A e IV B
hanno deciso di aderire a una delle proposte didattiche del
MUSEO ARCHEOLOGICO:
VISITA AL MUSEO EGIZIO
https://museoarcheologiconazionaledifirenze.wordpress.com/
II A e II B - Laboratorio di teatro
LE INSEGNANTI DELLE SECONDE HANNO DECISO DI ADERIRE AL LABORATORIO DI TEATRO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL PARACADUTE DI ICARO".
Cred 2018/19
TUTTINSIEME PER L'INTEGRAZIONE
A.S. 2018/19
PROPOSTA RICHIESTA |
|
Attività e laboratori di Musicoterapia e Musicomotricità. La Bella e la Bestia. Il Musical La scatola magica. |
I A |
La Bella e la Bestia. Il Musical Impara Ballando (laboratorio di danza creativa) Chi è di scena |
IB |
Porcellini e porcellane Fiabe e miti La scatola magica |
II B |
Le carte di Bea. Immagini per la scrittura collettiva. il mosaico della fiaba collettiva. Storie fotoniche. Laboratorio di racconti collettivi per immagini. |
III A |
Sportivamente |
III B |
Impara ballando |
IV B |
VA | |
VB |
MANCA LA CONFERMA PER I LABORATORI ELENCATI
UNICOOPFIRENZE 2018/19
Gli insegnanti di alcune classi hanno aderito alle proposte educative dell' UNICOOPFIRENZE
http://www.consumoconsapevole.it
PROPOSTA |
CLASSE |
Mangiarono tutti felici e contenti |
I A – I B |
Acqua in bocca |
IIIA - IIIB - IIIC |
Kaos |
IVA - IVB |
PROGETTI DE FILIPPO - A.S. 2017/18
GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DE FILIPPO, OLTRE AD AVER ADERITO ALLE PROPOSTE DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ, DELL'UNICOOPFIRENZE, DEL CRED PER L'INTEGRAZIONE E DEGLI AMICI DEI MUSEI FIORENTINI, PARTECIPERANNO AI SEGUENTI PROGETTI.
TITOLO |
OBIETTIVI |
TEMPI |
CLASSE |
Progetto Karate (progetto di plesso) |
- Educare a un corretto e sano sviluppo psico-fisico - Favorire l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima, della capacità di collaborazione. |
Da ottobre a giugno (1h a settimana) |
Tutte le classi |
Progetto Biblioteca: “Leggere allunga la mente.” |
- Promuovere e facilitare l’uso della biblioteca da parte di tutti gli alunni. - Far scoprire ai bambini,tenendo conto dei livelli di apprendimento e delle caratteristiche personali i tanti aspetti della lettura: leggere per migliorare la tecnica, per approfondire un argomento, per puro piacere, per rilassarsi, per scambiareidee |
Da ottobre a giugno |
Tutte le classi |
Progetto di Musica (Athenaeum Musicale) |
- Educazione all’ascolto, alla melodia . - Comprensione del ritmo. - Utilizzazione della voce nel canto corale. - Scrittura musicale: riconoscere e leggere le note sul pentagramma. |
Da ottobre ad aprile (1 h a settimana per un totale di 22 ore) |
I A – I B – II A– II B – II C – III A –III B – V A – V B |
Progetto di Musica (Arnolfo) |
- Cantare da soli, cantare insieme - Allenare la memoria - Migliorare la propriaaudition |
Da ottobre a maggio (1h a settimana) |
IV A – IV B |
Progetto: “Serre idroponiche a scuola” - INDIRE |
- Comprendere il metodo scientifico e stimolare riflessioni e ipotesi. - Riflettere sulle criticità relative alla disponibilità e reperimento delle risorse principalmente idriche. - Acquisire la consapevolezza del concetto di “sostenibilità ambientale”. - Acquisire e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. |
Da novembre a maggio |
II A – II B IIC- IV A IV B - V A |
Progetto: ”L’orto a scuola” |
- Ritrovare il contatto con la natura. - Stimolare il rispetto per l’ambiente. - Promuovere il senso di responsabilità verso le cose di cui si prendono cura. - Favorire la maturazione di abitudini sane e sostenibili. |
Intero anno scolastico |
IV A – IV B e un gruppo di alunni di cinque anni. |
Progetto ceramica: “Decoro facciata della scuola.” |
- Favorire la collaborazione e la cooperazione fra bambini - Sperimentare tecniche espressive |
Intero anno scolastico |
I A – I B – II A – II B – II C – III A – III B – IV A – IV B |
Progetto recupero e potenziamento area linguistica (progetto di classe) |
- Offrire agli alunni, lavorando a piccoli gruppi, formati in base alla preparazione raggiunta in italiano la possibilità di potenziare le proprie capacità. - Migliorare le competenze linguistiche di base: ascolto, parlato, lettura- comprensione e scrittura. |
Tempi: come da calendario allegato al progetto. |
Tutte le classi |
Progetto recupero e potenziamento area logico-matematica (progetto di classe) |
- Permettere agli alunni in difficoltà di apprendere le strumentalità di base in tempi più distesi e con interventi personalizzati. - Valorizzare le abilità personali per accrescere la motivazione all’apprendimento, stimolare l’impegno e accrescere l’autostima. |
Tempi: come da calendario allegato al progetto. |
Tutte le classi |
Progetto “ Una scuola per tutti” (progetto di classe) |
- Favorire l’integrazione socio - affettiva e culturale in un clima di permanente accoglienza. - Stimolare motivazioni per un apprendimento significativo - Colmare le carenze relative alle abilità linguistico – espressive e logiche. - Mettere in atto attività di prima alfabetizzazione della lingua italiana per gli alunni stranieri. |
Da novembre (1 h a settimana per un totale di 30 h) |
I A |
Progetto “Autonomia” |
- Sviluppare abilità operative di manipolazione e organizzazione - Potenziare l’interazione e la comunicazione con i compagni. - Condividere spazi e materiali - Favorire l’orientamento sul territorio |
Da novembre a maggio |
Utenza BES
|
UNICOOPFIRENZE 2017/18
Gli insegnanti di alcune classi hanno aderito alle proposte educative dell' UNICOOPFIRENZE
http://www.consumoconsapevole.it
PROPOSTA |
CLASSE |
Il pianeta di cioccolato
|
I A – I B - IIA – IIB - IIC |
Acqua in bocca |
IIIA - IIIB |
Alla scoperta del cibo (Percorso itinerante) |
VA - VB |
Cred 2017/18
TUTTINSIEME PER L'INTEGRAZIONE
A.S. 2017/18
PROPOSTA RICHIESTA |
|
Tutti insieme per l’integrazione |
I B |
Mani curiose Porcellini e porcellane: quando la ceramica racconta la storia. ArTogether |
II A |
Il meraviglioso mago di Oz Art…and English Scuola di Rugby…scuola di vita |
III B |
Il meraviglioso mago di Oz Le mani raccontano: laboratorio di favole in mimica e lingua dei segni. Dove sta la mia attenzione. |
IV A |
Il meraviglioso mago di Oz Fiabe e miti per raccontarsi Teatro: empatia, accoglienza e felicità |
V A – V B |
MANCA LA CONFERMA PER I LABORATORI ELENCATI