Comunicazione modalità di uscita delle classi e turni mensa Scuola Primaria De FIlippo a. s. 2021/22
Per visualizzare la circolare clicca QUI
Per visualizzare la circolare clicca QUI
Nella circolare che segue sono descritte le modalità di gestione delle cedole librarie per il prossimo anno scolastico
Si pubblica anche l'elenco dei libri per il prossimo anno scolastico (sono gli stessi per ogni fascia di classe)
Libri 1A e 1B De Filippo 2021-22
Libri 2A e 2B De Filippo 2021-22
Libri 3A e 3B De Filippo 2021-22
Libri 4A e 4B De Filippo 2021-22
Libri 5A e 5B De Filippo 2021-22
Si pubblicano gli elenchi delle classi prime del prossimo anno scolastico
I
Il progetto Bibliobus in collaborazione con la BiblioteCanova Isolotto
Progetto Porcellini di porcellana con il CRED
Attività di laboratorio sui cinque sensi
I ragazzi hanno lavorato in modo autonomo in piccoli gruppi sul tema dei Romani per storia e sulle regioni italiane per geografia
Il 10 giugno grande festa alla De Filippo! I ragazzi delle classi VA, VB, VC hanno salutato la scuola con la cerimonia di consegna dei diplomi: forti emozioni e tanti ricordi accompagnati dal ballo preparato dai ragazzi con l'aiuto degli insegnanti.
Un video con i momenti significativi della festa
https://drive.google.com/file/d/1VMOQGkE5dsyX-4VV6UGcVkeNvJLWfJKc/view?usp=sharing
Martedì 18 maggio durante la ricreazione presso la Scuola De Filippo, sono stati inaugurati i Giochi in giardino, alla presenza del presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni e dei rappresentanti del Comitato dei genitori. Tutto è nato dalla collaborazione fra il Comitato dei genitori del Comprensivo Barsanti con i docenti e i bambini della scuola De Filippo.
Il progetto è stato realizzato in diverse fasi.
I giochi sono stati per prima cosa progettati dalle classi: la creatività dei bambini ha permesso di pensare attività ludiche oltre il grigio dell'asfalto.
Alcuni genitori hanno poi elaborato le proposte dei bambini.
Infine sono stati realizzati i disegni dei bambini sull'asfalto, grazie all'impegno di un gruppo di lavoro formato da docenti e genitori.
Adesso i bambini hanno la possibilità di sperimentare nuovi giochi e utilizzare in modo creativo altre zone del nostro bel giardino!
Il percorso del Progetto Giochi in giardino e
le regole delle diverse attività progettate dai bambini
Un piccolo video della festa d'inaugurazione!
https://www.youtube.com/watch?v=9eVbDkVc8_o
Lettera ringraziamento ai genitori
Nella settimana dal 23 al 28 maggio, nel rispetto delle regole anti-Covid. si sono tenute le lezioni aperte di ginnastica con l'Associazione Iris; a conclusione del progetto di ginnastica svolto durante tutto l'anno presso la nostra scuola.
I ragazzi delle classi quinte hanno partecipato allo spettacolo La principessa di gelo dall'opera Turandot di Giacomo Puccini mercoledì 26 maggio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con l'associazione Venti Lucenti.
Si è concluso per la IIIA il progetto delle Chiavi della città "La scacchiera di Onnon" con la realizzazione di un laboratorio ludico-didattico sul gioco degli scacchi.
Si è concluso il Progetto Coding del CRED nella classe 3A. Dopo aver familiarizzato con i robottini Codey e Mind designer, a conclusione del percorso i bambini hanno scoperto il Makey Makey, un kit in grado di trasformare qualunque cosa in una tastiera del computer. Basta collegare le pinze a coccodrillo contenute nella sua scatola a qualsiasi oggetto per trasformarlo in un controller touch. Si può giocare ai videogame con dei tasti di plastilina o far suonare i nostri compagni come se fossero i tasti di un pianoforte!
I robot
L'ultima attività : il kit Makey Makey!
Il percorso didattico degli alunni della V A si è svolto sulle tracce di un popolo affascinante e misterioso; un viaggio virtuale alla scoperta dei siti archeologici etruschi e dei reperti conservati nei musei della nostra regione. Unendo le ricerche condotte in piccoli gruppi, gli alunni hanno preparato 2 possibili itinerari turistici per ammirare le preziose testimonianze di questa antica e mirabile civiltà.
Qui troviamo gli itinerari turistici realizzati dai ragazzi della VA