Stampa

AMICI DEI MUSEI FIORENTINI

on .

Le insegnanti delle classi IV B, IV A e V A

hanno deciso di partecipare 

ad alcune iniziative didattiche proposte dagli 

"AMICI DEI MUSEI FIORENTINI".

http://www.amicideimusei.it

MUSEO DELLA SPECOLA ( SEZIONE CERE E ANIMALI)

LABORATORIO "UN GIORNO DA SCRIBA"

 

 

Stampa

UNICOOPFIRENZE 2016/17

on .

                                                          

Gli insegnanti di alcune  classi hanno aderito alle proposte educative dell' UNICOOPFIRENZE

 http://www.consumoconsapevole.it

 

CLASSE

PROPOSTA

I A - I B - I C 

E mangiarono tutti felici e contenti

IV A - IV B

Alla scoperta del cibo

Robinson

L'altra lingua degli italiani

 
 
 
Stampa

frutta nelle scuole

on .

FRUTTA NELLE SCUOLE!

Anche quest'anno la scuola primaria DE FILIPPO ha aderito al programma FRUTTA NELLE SCUOLE.

Il programma europeo “Frutta nelle scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Stampa

LE CHIAVI DELLA CITTÀ - A.S. 2015/16

on .

://www.chiavidellacitta.it/progetti/

 

 

 

CLASSE

AREA

PROGETTO

I B – I A

 

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Drinn! Come suona la mia scuola

Educazione Ambientale

La Fattoria dei Ragazzi

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Invent-Arti

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Il Piccolo Principe

II B – II A

Museo dei Ragazzi

Piccole storie di animali

Passepartout  ( solo II A)

Alla scoperta della biblioteca

Passepartout

Bentornati in biblioteca

Educazione Alimentare

Il cibo in mongolfiera

Educazione Ambientale

Il tesoro del Parco delle Cascine di Firenze

Teatro Verdi

Operina di luce

III A – III B

 

Passepartout

I nonni leggendari leggono le fiabe

Educazione Ambientale

La fabbrica dell’acqua

Formazione alla cittadinanza e impegno civile (solo III A)

Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi

I luoghi e i modi della scienza ( solo III B)

C’era una volta … al museo Galileo

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

All’Opera… Le scuola al Maggio

Obiettivo lettura e ricerca

Briciole di Pinocchio

Obiettivo lettura e ricerca

Sulle tracce di Pinocchio

IV A - IV B

 

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

All’Opera… Le scuola al Maggio

Obiettivo lettura e ricerca

Briciole di Pinocchio

Obiettivo lettura e ricerca

Sulle tracce di Pinocchio

Formazione alla cittadinanza e impegno civile (solo IV B)

Rego-land

Formazione alla cittadinanza e impegno civile

La Questura

Educazione Ambientale (solo IV A)

La fabbrica dell’acqua

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

Fikidsimo! La TV dei bambini

Museo dei Ragazzi (solo IV A)

In bottega, la tempera su tavola

V A – V B

Formazione alla cittadinanza e impegno civile

Musei e beni culturali

La Questura

Storie scritte con la pittura: da Van Gogh a Chagall

Musica, teatro, danza, nuovi linguaggi

All’Opera… Le scuola al Maggio

Opera di Firenze (solo VB)

Al canto, al ballo. Come un giorno nacque l’opera a Firenze

 

 

Stampa

UNICOOPFIRENZE 2015/16

on .

                                                          

Anche quest'anno gli insegnanti di tutte le classi hanno aderito ad alcune proposte educative dell' UNICOOPFIRENZE

 http://www.consumoconsapevole.it

 

 

CLASSE

PROPOSTA

V A – V B

Dietro una gomma

III B – III A

Kaos

Acqua in bocca

I A – I B

Il Pianeta di cioccolato

II A – II B

E mangiarono tutti felici e contenti

IV A

Acqua in bocca

Il Pianeta di cioccolato

IV B

Dietro una gomma

Robinson

Kaos: il principio del mondo

 

 

 
 
 
Stampa

CRED 2015/16

on .

 

Anche quest’anno gli insegnanti aderiranno  al progetto Tuttinsieme per l’Integrazione curato dal Cred Ausilioteca dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.

 

I valori cardine alla base di questa proposta educativa sono la solidarietà, l’accoglienza, le pari opportunità, valori che, attraverso l’attività laboratoriale, vengono sperimentati concretamente e attivamente.

http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/7-principale/436-tuttinsieme-per-l-integrazione-2015-2016.html

 
Stampa

ELENCO PROGETTI CHIAVI DELLA CITTà - A. S. 2014/15

on .

 CHIAVI DELLA CITTÀ
Progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di 1° grado.

CLASSI PRIME

CLASSE PROGETTO / PERCORSO AREA COLLEGAMENTO
I A - I B La fattoria dei ragazzi. Educazione ambientale http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-223-la-fattoria-dei-ragazzi/
I A - I B Alla scoperta della biblioteca: progetti di promozione della lettura  Passpartout http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-267-alla-scoperta-della-biblioteca/
I A - I B  Racconti per i più piccoli: favola della tartaruga con la vela (Palazzo Vecchio) Museo dei Ragazzi http://www.chiavidellacitta.it/volumi/5-museo-dei-ragazzi/

CLASSI SECONDE

CLASSE PROGETTO / PERCORSO AREA COLLEGAMENTO
II A - II B Le fiabe e il racconto. Istituto degli Innocenti http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-322-la-fiaba-il-racconto/
II A - II B L'officina delle meraviglie.

Musei e beni culturali

http://www.chiavidellacitta.it/blog/lofficina-delle-meraviglie/
II A Oasi WWF. Stagni di Focognano. Educazione ambientale http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-220-oasi-wwf-stagni-di-focognano/
II A Due ruote piene di energia. Educazione ambientale http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-204-due-ruote-piene-di-energia/
II B  I nonni leggendari leggono le fiabe. Passepartout http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-268-nonni-leggendari-leggono-fiabe/
II B  Parco Bardini: gli alberi raccontano. Educazione ambientale http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-216-parco-bardini-gli-alberi-raccontano/
II B  Le orchestre dei bambini: Peter Pan. Musica teatro danza e nuovi media http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-160-peter-pan-la-favola-piu-bella/
II B  Disattenzione e iperattività in classe. Disabilità e disturbi dell'apprendimento http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-237-disattenzione-iperattivita-classe/
II B  Indovina chi: guardami e ti dirò chi sono! Istituto degli Innocenti http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-306-indovina-chi-guardami-ti-diro-chi-sono/
 

CLASSI TERZE

CLASSE PROGETTO / PERCORSO AREA COLLEGAMENTO
III A - III B I vigili del fuoco Formazione alla cittadinanza e all'impegno civile http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-13-vigili-del-fuoco/
III A - III B Rego-land:con le regole mi riconosco. Formazione alla cittadinanza e all'impegno civile http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-37-rego-land/
 
III A - III B "Il Mago di Oz" I Luoghi dello spettacolo - Teatro Puccini http://www.chiavidellacitta.it/blog/il-mago-di-oz/

CLASSI QUARTE

CLASSE PROGETTO / PERCORSO AREA COLLEGAMENTO
IV A - IV B Rego-land con le regole mi riconosco Formazione alla cittadinanza e all'impegno civile http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-37-rego-land/
IV A - IV B La bellezza dell'arte insieme a noi Musei e beni culturali http://www.chiavidellacitta.it/blog/la-bellezza-dellarte-insieme-a-noi-gli-elaborati-dei-ragazzi/
IV A - IV B All'opera.....Le scuole al Maggio. Fidelio Musica teatro danza e nuovi media http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-163-allopera-le-scuole-al-maggio-fidelio-il-volto-della-liberta/
 

CLASSI QUINTE

CLASSE PROGETTO / PERCORSO AREA COLLEGAMENTO
V A - V B All'opera...Le scuole al Maggio. Fidelio Musica teatro danza e nuovi media http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-163-allopera-le-scuole-al-maggio-fidelio-il-volto-della-liberta/
V A - V B Picchetto l'archeologo Musei e beni culturali http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-84-picchetto-larcheologo/
V A - V B 5+1= Firenze in tutti i sensi. Educazione ambientale http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-209-51-firenze-tutti-sensi/
V A - V B Laboratorio fisica. La luce, le forze... I luoghi e i modi della scienza http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-132-la-luce-le-forze-lelettricita-il-magnetismo/
 

 

Stampa

CLASSE IV B - UNA CUCINA GRANDE COME IL MONDO!

on .

L' obiettivo del progetto è l’accoglienza, la collaborazione, la cooperazione e la solidarietà come competenze personali, interpersonali e interculturali. Il cibo è inteso, da una parte, come elemento aggregante e, dall’altra, come espressione forte della propria appartenenza e identità culturale. I bambini devranno misurarsi con la capacità di ascoltare, di esprimersi, di ipotizzare, progettare e rappresentare. Si utilizzeranno i dispositivi tecnologici presenti in classe: LIM e iPad.Si utilizzerà la metodologia in piccoli gruppi.
Al termine verrà realizzato un prodotto multimediale.

 

Stampa

COOP 2015/16

on .

Stampa

ELENCO DELLE PROPOSTE EDUCATIVE UNICOOP FIRENZE

on .

I docenti della scuola primaria " De Filippo"

hanno aderito alle seguenti

PROPOSTE EDUCATIVE UNICOOP FIRENZE

http://www.consumoconsapevole.it/?q=percorsi_primaria

 

CLASSE TITOLO DELLA PROPOSTA ARGOMENTO
I A    
I B    
II A    
II B    
III A U.G.O. Ambiente, rifiuti, riciclaggio, riutilizzo, raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti.
III B U.G.O. Ambiente, rifiuti, riciclaggio, riutilizzo, raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti.
IV A ROBINSON Alimentazione, funzioni degli alimenti, principi nutritivi,  scelte alimentari.
IV B ROBINSON Alimentazione, funzioni degli alimenti, principi nutritivi,  scelte alimentari.
V A ROBINSON Alimentazione, funzioni degli alimenti, principi nutritivi,  scelte alimentari.
V B ROBINSON Alimentazione, funzioni degli alimenti, principi nutritivi,  scelte alimentari.

 

 
Stampa

Cred

on .

TUTTINSIEME PER L'INTEGRAZIONE

A.S. 2014/15

http://www.ausiliotecafirenze.org/cms/news/403-tuttinsieme-2014-2015-tuttinsieme-per-l-integrazione.html

CLASSE  PROPOSTA RICHIESTA
I A
  • Teatro Clown
  • Io a colori
  • Musicaoltre, favole al volo
I B
  • Teatro Clown
  • Io a colori
  • Musicaoltre, favole al volo
III A Musica! Per crescere insieme.
IV A Macroarea: Psicomotricità ed espressione corporea.
IV B Macroarea: Psicomotricità ed espressione corporea.
V A
  •  La forza della Danza ( laboratorio di danza Hip Hop
  •  MusicaInsieme
  •  Yoga Insieme
V B 
  •  La forza della Danza ( laboratorio di danza Hip Hop
  •  MusicaInsieme
  •  Yoga Insieme

MANCA LA CONFERMA PER  I  LABORATORI ELENCATI