Stampa

CHIUSURA PER SEGGIO ELETTORALE

on .

In occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli alunni delle scuole primarie "De Filippo" e "M. L. King" usciranno alle 14:30 di venerdì 23 settembre e torneranno a scuola martedì 27. Lunedì 26 settembre, le scuole primarie dell'Istituto rimarranno chiuse.

Per visualizzare la circolare, clicca QUI

Stampa

Accoglienza classi seconde

on .

Il pesciolino Arcobaleno ha accompagnato i bambini delle seconde i primi giorni di scuola. "Sono un buon amico quando..." Parlando di amicizia e condivisione  iniziamo un nuovo anno!

 

 

Stampa

Progetti Ballamondo e Musicainsieme - 2B

on .

Dipingiamo le magliette: laboratorio artistico-espressivo usando colori per tessuto e tanto divertimento

 

Lezioni aperte dei progetti "Ballamondo"- Chiavi della città e "Musicainsieme"- Cred

Balli di diverse parti del mondo e canti popolari toscani: tanto divertimento e tanta complicità sono stati gli ingredienti principali!

 

Stampa

La ragnatela dell'amicizia- IIB

on .

Cosa è per me l'amicizia? Quanti amici posso avere? Come deve essere un amico, per me?

Quest'anno ci siamo fatti delle domande e abbiamo discusso, riflettuto e provato a capire...

La lettura del libro e il gioco della ragnatela hanno concluso il nostro lavoro di riflessione...e ci siamo divertiti!

 
Stampa

Festa dello sport!

on .

"Giornata dello sport" per le classi quarte e quinte della nostra scuola. I bambini hanno partecipato ad attività sportive nell'ambito del progetto "Scuola Attiva Kids".

 

 

Stampa

Tutti in scena: lo spettacolo!

on .

Il Teatro è uno strumento e non un prodotto fine a se stesso. La scuola diventa il luogo ideale per realizzare il suo scopo educativo: supportare il lavoro degli insegnanti e aiutare i bambini e i ragzzi nella presa di coscienza di sé in relazione con gli altri, della propria individualità, nella riscoperta del bisogno di esprimersi sperimentando forme diverse di comunicazione. il Teatro è un luogo in cui sentirsi liberi di mostrarsi per ciò che si è. E accettarsi.

 

Il Progetto "Tutti in scena!" è stato realizzato dalle  maestre e dai maestri: Antonella, Loredana, Gianfranco, Giuseppe, e Valeria.

Lo spettacolo è stato inoltre proposto a tutte le classi della scuola.

 
Stampa

Tutti in scena!

on .

Il gruppo teatrale della De Filippo con le maestre Antonella, Loredana, Valeria e i maestri Gianfranco e Giuseppe è lieta di presentare alle famiglie degli alunni delle classi 5A e 5B lo spettacolo finale del progetto di teatro

nei giorni

19 e 20 maggio alle ore 17:00

nel teatro del plesso B

Lo spettacolo verrà inoltre proposto nei giorni seguenti anche a tutte le classi della scuola!

 
Stampa

Progetto "Un fiume per amico" - IVB

on .

Gli alunni della IVB hanno raccontato il fiume Arno dalla sorgente alla foce, sottolineando l'importanza dell'acqua del fiume come una risorsa da tutelare. Il racconto è stato illustrato da disegni e accompagnato da frasi significative, legate al fiume e all'acqua, tratte da canzoni italiane.

 

Stampa

L'Anfiteatro Flavio della VA

on .

La classe VA ha realizzato un modello del Colosseo con la tecnica del mosaico.

         

 
Stampa

Le antiche lucerne romane - VA

on .

La classe VA ha aderito al progetto di storia/arte romana con l'esperto Valter Fattorini realizzando e vivendo atmosfere dell'antica Roma.

 

 

 
Stampa

Progetto Cred - classe IVA

on .

Animastorie: storytelling per l'inclusione

 

I bambini hanno creato dei contenuti multimediali utilizzando pc e tablet; questi strumenti, troppo spesso così distanti dalla scuola, ma familiari e al contempo poco conosciuti ai ragazzi, oltre a favorire l'inclusività, hanno aumentato le opportunità di apprendimento e hanno aperto le porte al digitale. I bambini hanno lavorato su immagini, fotografie, disegni, musica, narrazione dando vita a personaggi, scenari ed esperienze sempre nuove.