Stampa

Progetto Biblioteca

on .

Tutte le classi del Plesso quest’anno sono state coinvolte nel Progetto Biblioteca

“Leggere… allunga la mente!”

Gli obiettivi sono stati: 
- promuovere e facilitare l'uso della biblioteca da parte di tutti gli alunni;
- far scoprire ai bambini, tenendo conto dei livelli di apprendimento e delle caratteristiche personali i tanti aspetti della lettura: leggere per migliorare la tecnica, per approfondire un argomento, per puro piacere, per rilassarsi, per scambiarsi idee, per passare il tempo, per fantasticare....
A ottobre è stato fissato un incontro per ogni classe in cui sono stati proposti alcuni libri in base all’età; i bambini hanno scelto, tra i libri proposti, uno da leggere insieme e, a conclusione della lettura, sono state spiegate le modalità di utilizzo della biblioteca per il prestito.

I bambini hanno risposto positivamente e hanno frequentato regolarmente tutto l’anno la biblioteca, dimostrando molto entusiasmo.

A conclusione dl progetto, è stato chiesto ai bambini di scrivere una recensione su un libro da consigliare ai compagni.
Grazie alla collaborazione di tanti alunni, genitori e insegnanti è stato possibile raccogliere e documentare tutto il lavoro svolto!

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL RISULTATO

 http://www.lulu.com/content/e-book/leggere-allunga-la-mente/21129491

icon isbn_barcode.pdf

 

Stampa

II B - DI FOGLIA IN FOGLIA

on .

Abbiamo raccolto le foglie, scelto quelle più belle e idonee per comporre gli animali a cui abbiamo dato vita scrivendo un breve racconto.
Le fasi del nostro lavoro sono state supportate dalla digitalizzazione, strumento didattico che ci ha permesso di condividere e imparare informatizzandoci.

    

icon di foglia in foglia

 
 
 
 
Stampa

CLASSI SECONDE

on .

Stregati dalla magia...del teatro 

 

 

 

Stampa

QUARTA A

on .

GITA DI FINE ANNO A GENOVA!

 

 
Stampa

CLASSI SECONDE

on .

Sperimentando...tanti modi di "stare insieme".

 

Stampa

CLASSI PRIME - GITA DI FINE ANNO

on .

A conclusione del percorso delle Chiavi della Città "L'officina delle meraviglie" gli alunni delle hanno svolto l'attività di pittura en plein air nel Giardino di Boboli. Per la realizzazione degli elaborati pittorici sono stati forniti tutti i necessari materiali dall’azienda Caran D’Ache. Con gli stimoli cromatici derivanti dai materiali e gli stimoli emotivi dati dal luogo, i bambini hanno  avuto l’opportunità di personalizzare maggiormente il proprio elaborato e sperimentare, dinanzi alla Limonaia, l’esperienza del fare artistico. 

Gli elaborati saranno oggetto di una mostra che sarà aperta alle famiglie e alla cittadinanza

sabato 20 e domenica 21 dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 presso la Limonaia.

Le classi prime hanno passato una splendida gita di fine anno nel meraviglioso Giardino di Boboli!

 

 

 

 
Stampa

classi seconde- invito spettacolo

on .

Lunedì 22 maggio le classi seconde della scuola di Filippo faranno i loro spettacoli teatrali nello spazio-teatro del nostro plesso.
Il lavoro è stato realizzato con la direzione e la collaborazione di Pierluca,
operatore dell'associazione teatrale " Il paracadute di Icaro " nel corso di un laboratorio di 10 ore.


     2 B   " Streghe e magie "


     2 A    " Forza, coraggio e tradimento "

 
Stampa

CLASSI SECONDE - i nonni raccontano

on .

Nel mese di marzo le classi seconde hanno invitato alcuni nonni dei nostri alunni a raccontare la vita di quando anche loro erano bambini.
I nonni sono stati molto bravi a narrare le loro esperienze e alcuni ricordi sono diventati patrimonio dei piccoli di oggi, hanno saputo comunicare con leggerezza ed affetto non solo informazioni ma emozioni, messaggi e cosa grandiosa hanno stimolato la curiosità dei piccoli! Un grande abbraccio a tutti quei nonni che anche se hanno un altro nome si riconosceranno in queste righe.

Un grazie particolare ai nonni Carlo, Antonio, Raffaele, Fausto, Gianfranco e alle nonne Anna, Cristina, Giovanna, Bianca, Ines.

    

Stampa

CLASSI SECONDE

on .

Giovedì 16 maggio è venuta nelle classi seconde Silvia, un'operatrice del parco degli animali di Ugnano per farci conoscere caratteristiche ed esigenze degli animali domestici, magari prima di accoglierli in casa nostra! E attenzione anche ai selvatici che possiamo incontrare.