Stampa

BIBLIOTECA CANOVA - ISOLOTTO

on .

mercoledì 16 Gennaio 2013

I bambini della classe IIIA hanno avuto un primo approccio alla ricerca autonoma di un libro catalogato in biblioteca. Grazie ad una entusiasmante caccia al tesoro tra gli scaffali i bambini hanno capito come un libro abbia un posto specifico all'interno della biblioteca

PROPOSTA N. 3/1

Bentornati in biblioteca!

Stampa

Continua la Continuità

on .

 

LEZIONI IN CONTINUITA'

Gli alunni delle classi V proseguono nella loro conoscenza della scuola che li aspetta. Una costante continuità tra la scuola primaria e la secondaria Barsanti.wink

Nella seconda settimana di Gennaio hanno ricevuto la visita della prof.ssa PRETI di Ed. Artistica, del prof. FATTORINI di Ed. Motoria e della prof.ssa FRAGASSI di strumento (fisarmonica) e con loro hanno fatto una lezione da "studenti della secondaria".

Inoltre il 28 Gennaio le due V assisteranno allo spettacolo musicale delle III medie TEATRO ALLA BARSANTI

Stampa

Geometra

on .

               UN GEOMETRA INSEGNA

Oggi gli alunni delle classi terze hanno assistito ad una lezione fuori dagli schemi: un babbo geometra ha trasportato i bambini attraverso la storia, dagli egizi fino ai giorni d'oggi per scoprire come e perchè sono nate le squadre, i righelli ed i goniometri che tutti i giorni usano in classe

Un viaggio affascinante che ha insegnato come la geometria fosse un reale bisogno dell'uomo di misurare lo spazio circostante, allora come ora; un viaggio temporale che ha condotto gli alunni dalla corda, passando per il metro snodabile sino al puntatore laser!

Stampa

Teatro Puccini

on .

7 GENNAIO 2013 -    CLASSI IIIA e IIIB
Teatro Puccini

Il Mago di Oz

ENTR’ARTe / Compagnia MDTeatro - Teatro Puccini

 

I bambini delle classi III, di ritorno dalle vacanze di Natale, saranno spettatori del capolavoro IL MAGO DI OZ, spettacolo in prima nazionale che tanto successo ha riscosso al Teatro Puccini in questi primi giorni di Gennaio.

 

Stampa

continuità - musica

on .

PROVE DI CANTO A CLASSI RIUNITE

I ragazzi della V A e V B della primaria M.L.King e quelli delle I classi della secondaria Barsanti, sotto la direzione della prof.ssa A. Feri, si sono esercitati nelle prove di canto giovedì 13 Dicembre 2012 presso la scuola King.

Queste attività in continuità garantiscono uno scambio, una ricchezza di risorse ed una continuità nei due ordini di scuole.

 

Stampa

continuità alla Barsanti

on .

LEZIONI IN CONTINUITA'

I bambini della classe V B primaria M.L.King mercoledì 12 Dicembre sono stati ospiti dei ragazzi della secondaria Barsanti assistendo, dalle 8,50 alle 12,30, a lezioni di italiano, matematica e francese.
Gli alunni della classe V A della King hanno ripetuto l'esperienza venerdì 14 Dicembre.

Stampa

OPEN DAY - M.L. King

on .

                                                    

 

   ISTITUTO COMPRENSIVO BARSANTI

VIA LUNGA 94- Firenze tel. 055 7321242

 

 

SCUOLA PRIMARIA

MARTIN LUTHER KING

VIA CANOVA 1 FIRENZE tel. 0557321691

19 DICEMBRE 2012

ore 17:00

Le insegnanti accoglieranno i genitori e li guideranno per mostrare la scuola e spiegare il nostro progetto educativo.

 

Stampa

Natale in musica - continuità

on .

          PROVE D'ORCHESTRA

Gli alunni delle classi VA e VB della primaria M.L.King giovedì 13 Dicembre assisteranno alle prove del Concerto di Natale dei ragazzi della secondaria Barsanti. Oltre a prendere parte ad un evento didattico straordinario, i bambini della King ritroveranno i compagni passati alla secondaria.

Un ponte in musica tra la primaria e la secondaria.

INVITO "NATALE IN MUSICA"

Stampa

Laboratorio Natale - Comitato dei Genitori

on .

LABORATORIO DI NATALE

                  con il Comitato dei Genitori

Apre anche quest'anno il laboratorio di Natale che il comitato Genitori organizza per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie del comprensivo: mercoledì 12 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 nell'auditorium della Scuola Barsanti.



Lo scopo del laboratorio è di fare divertire i bambini facendogli costruire e colorare delle decorazioni natalizie con la pasta di sale, la pasta ed altri materiali.

Stampa

Natale 2012

on .

BABBO NATALE RISPONDE ALLA LETTERONA DEI BAMBINI DI IIIA

 

Finalmente, dopo averla tanto attesa, stamani è arrivata la lettera di Babbo Natale!!

Stampa

NATALE SOLIDALE

on .

                   

NATALE SOLIDALE alla primaria M.L.KING

10/11/12 dicembre 2012   VENDITA STELLE DI NATALE E PUPAZZI

          A FAVORE DELLA FONDAZIONE ANT

Anche questo Natale, come ormai è tradizione da anni, presso la nostra scuola, primaria M.L.King, sarà possibile aquistare le stelle di Natale e i pupazzi con cioccolatini dell'Ant, il ricavato andrà a beneficio della Fondazione ANT

Con una piccola donazione si potrà sostenere l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore e i progetti di prevenzione oncologica portati avanti da ANT.

Le stelle ed i pipazzi saranno in vendita al portone della scuola nei giorni di lunedì 10 e martedì 11Dicembre all'uscita ore 16.30 e mercoledì 12 Dicembre sia all'uscita delle ore 12,30 che quella delle 16,30.

Stampa

Lezioni di musica

on .

CONTINUITA' IN MUSICA:

Professori di strumento alla primaria M.L.King

In questi ultimi giorni di Novembre i professori di strumento della secondaria Barsanti hanno tenuto una lezione ai ragazzi delle classi V della primaria M.L.King.

Questi incontri, ormai consuetudine del nostro Pof e garanzia di una continuità tra i due ordini di scuola, sono sempre coinvolgenti e riscuotono un grande entusiasmo da parte dei ragazzi uscenti dalla primaria. Spesso molti di loro, una volta passati alla secondaria, hanno scelto di studiare uno strumento grazie anche a queste occasioni!

Il professore di clarinetto, Massimo Bighellini, è stato alla primaria lunedì 26/11/2012.

Il professore di chitarra, Ciro Zingone, ha effettuato le lezioni martedì 27/11/2012 e martedì 4/12/2012.

Giovedì 29/11/2012 è stata la volta delle professoresse Rita Del Santo, pianoforte, e

Alisia Fracassi , fisarmonica, che hanno fatto conoscere ai bambini tutte le qualità degli strumenti da loro insegnati alla secondaria Barsanti.