progetti 2019/2020
PROGETTI DI PLESSO 2019/2020
|
|||
Titolo |
Obiettivi |
Tempi |
Classi |
Laboratorio di cucina Mani in pasta 2 |
Acquisizione di abilità pratiche manuali, relazionali e cognitive |
Ottobre-Maggio |
1B- 2A - 2B- 3A |
La bottega di Geppetto Fantulin |
Sviluppare la manualità, la collaborazione e la creatività |
Ultima settimana di Novembre |
1A - 1B - 2A - 2B - 3A - 3B - 4A - 4B - 5A - 5B - 5C |
Mercatino di Natale |
Acquisizione tecnica progettuale decorativa mirata alla produzione di manufatti |
Novembre-Dicembre |
1A - 1B - 2A - 2B - 3A |
Progetto recupero e potenziamento |
Consolidare le conoscenze in ambito linguistico e logico- matematico |
Novembre-Maggio |
1B |
Orto e falegnameria |
Avvicinare gli alunni al mondo delle piante |
Ottobre-Giugno |
1B - 5B |
Animali in mosaico |
Conoscere tecniche e materiali nuovi. Saper utilizzare le mani come strumenti utili a creare |
Gennaio-Giugno |
1B - 2B |
Acquario in classe |
Acquisizione dell’importanza degli ecosistemi consolidamento del concetto causa-effetto |
Ottobre-Giugno |
2A |
Progetto Landini musica |
Introduzione di uno strumento musicale, uso del flauto |
Ottobre-Aprile |
4A - 4B |
Progetto musica |
Conoscenza dello strumento chitarra |
Ottobre-Aprile |
5A - 5B - 5C |
Laboratorio “il papiro” |
Applicazione dal vivo di pratiche antiche |
Uscita didattica (data da definire) |
4B |
Visita alla sinagoga |
Conoscenza di culture e religioni differenti |
Uscita didattica (data da definire) |
4A |
Educazione all’ecologia (OVS) |
Sensibilizzazione al problema ambiente. Partecipazione attiva e attenzione ecologica |
Maggio evento finale |
4B |
A.C.F. Fiorentina |
Rispetto delle regole e fair play |
Gennaio-Aprile/Maggio |
4A - 4B |
Continuità |
Piani di raccordo curricolare per le classi ponte infanzia/primaria,primaria/media |
Dicembre-Giugno |
5A - 5B - 5C |
CHIAVI DELLA CITTA’ |
||||
Percorso |
Titolo |
Obiettivi |
Tempi |
Classi |
Musica, teatro, danza |
Music and Mime |
Sviluppare la consapevolezza del corpo come strumento di espressione |
Novembre-Maggio 12 lezioni |
1A - 1B - 2A - 2B - 3A - 3B |
MUS.E Il Museo dei Ragazzi |
Favola profumata della natura dipinta |
Sviluppo e stimolo sensoriale |
Ottobre-Giugno uscita didattica (data da definire) |
1A |
Istituto degli Innocenti |
Investigatori al museo |
Sviluppo e capacità di osservazione |
Ottobre-Giugno uscita didattica (data da definire) |
1A |
L’artigianato e i mestieri d’arte |
Visite alla Mukki |
Far conoscere varie fasi della trasformazione del latte. Promuovere corretta alimentazione |
Novembre-Maggio uscita didattica (data da definire) |
1A |
MUS.E Il Museo dei Ragazzi |
L’anello di Luisa |
Esplorare e conoscere elementi naturale; partecipare a una narrazione interattiva |
Settembre-Ottobre Marzo/Giugno uscita didattica (data da definire) |
1B |
Il Cartellone |
Alice cascherina |
Avvicinare gli alunni al teatro e alla cultura musicale |
31 Marzo e 1 Aprile 2020 uscita didattica |
1B |
Formazione alla cittadinanza e all’impegno civile |
Visita alle scuderie |
Avvicinare i bambini alla figura dell’agente di Polizia Municipale |
Novembre-Maggio uscita didattica (data da definire) |
2A - 2B |
Educazione emotiva e relazionale |
Bulli Citrulli |
Promuovere comportamenti di rispetto reciproco |
Gennaio-Aprile 7 incontri |
2A - 2B |
I luoghi e i modi della Scienza |
C’era una volta al museo Galileo |
Costruire con materiale di riciclo |
Febbraio-Maggio uscita didattica (data da definire) |
3A |
Musei e Beni Culturali |
Alla ricerca delle nostre origini |
Conoscere le tecniche dello scavo |
Dicembre-Maggio 3 incontri |
3A - 3B |
Musei e Beni Culturali |
Le meraviglie delle civiltà antiche |
Conoscere gli egizi |
Novembre-Maggio laboratorio in classe e uscita didattica (data da definire) |
4A - 4B |
I luoghi e i modi della Scienza |
Che cos’è la luce |
Conoscere e memorizzare le proprietà della luce |
Gennaio-Maggio 1 incontro |
4A |
I luoghi e i modi della Scienza |
Dalla Terra alla Luna |
Sviluppare conoscenza e interesse per l’astrologia |
Dicembre-Maggio Progetti e percorsi formativi |
4A |
I luoghi e i modi della Scienza |
Leonardo arte e scienza |
Conoscere e approfondire Leonardo tra arte e scienza |
Febbraio-Maggio uscita didattica (data da definire) |
4A - 4B |
La promozione del benessere ed educazione alla salute |
Cartoons nel piatto |
Conoscenza corretta alimentazione, sostenibilità, integrazione |
Gennaio-Maggio 4 incontri |
4B |
Musei e Beni Culturali |
L’officina delle meraviglie |
Avvicinarsi al mondo dell’arte in modo semplice e divertente |
Novembre-Maggio 4 incontri |
4B |
MUS.E Il Museo dei Ragazzi |
Alla scoperta della Firenze Romana |
Leggere la città attraverso l’architettura |
Ottobre-Giugno percorso interattivo nel centro storico |
5A - 5B - 5C |
Musei e Beni Culturali |
Accademici e lessicografi per un giorno |
Riflettere sulla storia della lingua italiana |
Ottobre-Giugno uscita didattica (data da definire) |
5A - 5B - 5C |
La promozione del benessere ed educazione alla salute |
Yoga nelle scuole |
Crescere consapevolmente |
Dicembre-Maggio 8 incontri |
3B |
Musei e Beni Culturali |
In viaggio intorno al mondo con i cartoons |
Coinvolgere gli alunni in una relazione positiva e serena col diverso |
Dicembre-Maggio uscita didattica (data da definire) |
2A - 2B |
I luoghi e i modi della Scienza |
Le meraviglie del cielo e i segreti di Orione |
Il progetto si propone di sviluppare negli studenti la conoscenza e l’interesse per l’astronomia e non solo |
Dicembre-Maggio uscita didattica (data da definire) |
5A - 5B - 5C |
Museo Galileo (no chiavi della città) |
Oltre l’ottica: giocando con specchi e lenti |
Avvicinare i bambini al mondo della luce |
Febbraio-Giugno uscita didattica (data dadefinire) |
3B |
CRED |
||||
Macroarea 4 |
La scatola magica |
Stimolare funzioni psicomotorie, sviluppare autostima |
Gennaio-Marzo Aprile-Maggio 8 incontri |
1A |
Macroarea 5 |
Dove sta la mia attenzione |
Promuovere i processi attentivi |
Marzo/Aprile-Maggio 6 incontri |
1A |
Macroarea 1 |
ArtTogether |
Aumento delle abilità manuali |
Gennaio-Marzo Aprile-Maggio 6incontri |
1A |
Macroarea 3 |
Teatro: l’arte di esprimersi e di ascoltare |
Promuovere e sviluppare l’ascolto di sé e migliorare la capacità di esprimersi di fronte ad altri |
Marzo-Maggio 9 incontri |
4B |