Stampa

PROGETTI DE FILIPPO - A.S. 2018\19

on .

GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DE FILIPPO, OLTRE AD AVER ADERITO ALLE PROPOSTE DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ, DELL'UNICOOPFIRENZE, DEL CRED PER L'INTEGRAZIONE E DI TEATRO, PARTECIPERANNO AI SEGUENTI PROGETTI.

TITOLO

OBIETTIVI

TEMPI

CLASSE

Progetto Karate (progetto di plesso)

- Educare a un corretto e sano sviluppo psico-fisico

- Favorire l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima, della capacità di collaborazione.

Da ottobre a giugno (1h a settimana)

Tutte le classi

Progetto Biblioteca: “Leggere allunga la mente.”

- Promuovere e facilitare l’uso della biblioteca da parte di tutti gli alunni.

- Far scoprire ai bambini,tenendo conto dei livelli di apprendimento e delle caratteristiche personali i tanti aspetti della lettura: leggere per migliorare la tecnica, per approfondire un argomento, per puro piacere, per rilassarsi, per scambiareidee

Da ottobre a giugno

Tutte le classi

Progetto di Musica

(Athenaeum Musicale)

- Educazione all’ascolto, alla melodia .

- Comprensione del ritmo.

- Utilizzazione della voce nel canto corale.

- Scrittura musicale: riconoscere e leggere le note  sul pentagramma.

Da ottobre ad aprile (1 h a settimana per un totale di 22 ore)

I A – I B –

II A– II B – III A –III B - IIIC – IV A – IV B

Progetto di Musica

(Arnolfo)

- Cantare da soli, cantare insieme

- Allenare la memoria

- Migliorare la propriaaudition

Da ottobre a maggio (1h a settimana)

V A – V B

Progetto: “Serre idroponiche a scuola” - INDIRE

- Comprendere il metodo scientifico e stimolare riflessioni e ipotesi.

- Riflettere sulle criticità relative alla disponibilità e reperimento delle risorse principalmente idriche.

- Acquisire la consapevolezza del concetto di “sostenibilità ambientale”.

- Acquisire e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Da novembre a maggio

II A 

IV A

IV B 

Progetto: ”L’orto a scuola”

- Ritrovare il contatto con la natura.

- Stimolare il rispetto per l’ambiente.

- Promuovere il senso di responsabilità verso le cose di cui si prendono cura.

- Favorire la maturazione di abitudini sane e sostenibili.

Intero anno scolastico

IIIA - IIIB - IIIC - IVA - IVB - VA - VB

Progetto ceramica: “Decoro facciata della scuola.”

- Favorire la collaborazione e la cooperazione fra bambini

- Sperimentare tecniche espressive

Intero anno scolastico

IIIA - IIIB - IIIC - IVA - IVB - VA - VB

Progetto recupero e potenziamento area linguistica (progetto di classe)

- Offrire agli alunni, lavorando a piccoli gruppi, formati in base alla preparazione raggiunta in italiano la possibilità di potenziare le proprie capacità.

- Migliorare le competenze linguistiche di base: ascolto, parlato, lettura- comprensione e scrittura.

Tempi: come da calendario allegato al progetto.

Tutte le classi

Progetto  recupero e potenziamento area logico-matematica (progetto di classe)

- Permettere agli alunni in difficoltà di apprendere le strumentalità di base in tempi più distesi e con interventi personalizzati.

- Valorizzare le abilità personali per accrescere la motivazione all’apprendimento, stimolare l’impegno e accrescere l’autostima.

Tempi: come da calendario allegato al progetto.

Tutte le classi

Laboratorio di cucina

- Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire l’integrazione.

- Rispettare i tempi e le modalità  di lavoro degli altri;

- Interagire e cooperare con i compagni;

- Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculomotoria;


- Accrescere le capacità di attenzione e concentrazione;


- Favorire la socializzazione; e aumentare l'autonomia personale.

Intero anno scolastico Utenza dell’Istituto Comprensivo inserita nei Bisogni Educativi Speciali. 

Progetto “ Una scuola per tutti”

(progetto di classe)

-Favorire l’integrazione socio - affettiva e culturale in un clima di permanente accoglienza.

- Stimolare motivazioni per un apprendimento significativo

- Colmare le carenze relative alle abilità linguistico – espressive e logiche.

- Mettere in atto attività di prima alfabetizzazione della lingua italiana per gli alunni stranieri.

Da novembre  (1 h  a settimana per un totale di 30 h) IIA