Stampa

anno scolastico 18/19

on .

  

PROGETTI DI PLESSO

anno scolastico 2018/19

 

 

   

Iris il fiore di Firenze” Cod.n°111

Conoscere l’iris, fiore simbolo di Firenze e il giardino dell’ Iris.

IA-IB

Music and mine” Cod.n°173

Attraverso alcune tecniche di comunicazione non verbale, gli alunni da spettatori diventeranno attori in grado di “parlare” con il corpo.

IA-IB

Lo yoga nelle scuole:crescere consapevolmen-te “ Cod. n°176

Aiutare il bambino a sviluppare consapevolezza di sé attraverso il confronto con gli altri. Promuovere la cooperazione, la condivisione e l’amicizia. Favorire il rispetto e l’ascolto migliorando la capacità di superare le frustrazioni

IA-IB-IIB

 

Piccole storie di animali” Cod. n°372

Acquisire capacità di osservazione, lettura e comprensione delle immagini . Sviluppare la comprensione della simbologia e della storia legata agli animali.

IA-1B

Chi ha paura del lupo cattivo”

Cod. n°33

Promuovere la cooperazione, il rispetto reciproco, la partecipazione, la solidarietà. Promuovere il senso di appartenenza alla collettività in opposizione all’egoismo individuale. Creare attenzione nei confronti dei comportamenti di prepotenza e prevaricazione.

IIA

Ballamondo” Cod. n°172

Sviluppare il senso ritmico, la capacità imitativa e di  memorizzazione.

IIA

Visite alla mukki”

Cod. n°258

Far conoscere le varie fasi della lavorazione del latte. Promuovere una corretta educazione alimentare e ambientale.

 

IIA

A scuola per fare le differenze”

Cod.n° 13

Individuare gli stereotipi di genere presenti in fiabe, racconti, personaggi dei cartoni animati...favorire la libera espressione di ruoli di genere flessibili nel rispetto delle diversità individuali ed educare i bambini a un atteggiamento aperto verso i generi e i ruoli di genere.

IIA

Bulli citrulli”

Cod. n°73

Far sviluppare nel gruppo classe, un’ esperienza collettiva rispetto alle tematiche che   riguardano il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle   proprie azioni

IIB

L’officina delle Meraviglie”

Cod. n°129

Orientare ad una fruizione consapevole del patrimonio artistico e culturale della città di Firenze

IIB

Tre passi per Firenze”

Caccia al tesoro

Cod. n°120

Far conoscere la storia di Firenze in modo nuovo e divertente

IIB

Uscio e bottega”

Cod. n° 092

Conoscere la storia e l’arte medicea del XVI sec.

IIIA-IIIB

Minimega”

Cod.n° 143

Stimolare e sviluppare l’interesse per la paleontologia. Trasmettere il senso della curiosità che anima la ricerca scientifica. Coinvolgere i ragazzi con partecipazione diretta attraverso la realizzazione di laboratori e attività sperimentali.

 

IIIA

Alla ricerca delle nostre origini”

Cod. n° 098

Far conoscere la storia del territorio fiorentino tra 8.000 e 1.000 a.C.

IIIB

Viaggio nell’antico Egitto”

Cod.n° 125

Conoscere le antiche civiltà.

IVA-IVB-IVC

Arno, un fiume per amico”

Cod. n°238

Conoscere le caratteristiche del fiume e dell’ambiente fluviale.

IVA-IVB-IVC

Colori emotivi”

Cod. n°100

Indagare l’uso e il significato del colore nell’arte,
riflettere sulle potenzialità espressive e artistiche dei segni e dei colori; sperimentare tecniche e materiali diversi.

IVA

Laboratorio di astronomia ad arcetri”

Cod. n°156

Avvicinare i ragazzi all’Astronomia e alla conoscenza del Sistema Solare

 

VA-VB

La nostra Europa”

Cod.n° 06

Sviluppare il senso di responsabilità di cittadino europeo attraverso attività ludiche

VA-VB

   

La lampada di Aladino” n°.6

Sviluppare creatività, piacere di esprimersi, fare con spirito collaborativo, scoprendo potenzialità proprie e degli altri.

IIA

Fiabe e miti”

n°29

Stimolare ed esprimere la creatività scoprendo le potenzialità comunicative proprie e altrui. Valorizzare ciò che ognuno può dare affermando il diritto alla diversità.

IIA

MERCATINO DI NATALE

Realizzazione di piccoli oggetti da parte degli alunni

Tutte le classi

Avvicinare gli alunni all’uso di uno strumento musicale (chitarra) Educazione della voce (3b).

Tutte le classi

(tranne le prime)

Realizzazione oggetti in legno.Manipolare il legno sviluppando la motricità fine.

Tutte le classi

Progetti di plesso RECUPERO E POTENZIAMENTO

Consolidare le conoscenze e le competenze attraverso varie attività. Consolidare e potenziare le conoscenze linguistiche e logico matematiche.

Tutte le classi

Progetti di plesso CUCINA

Realizzazione di semplici ricette. Conoscere ingredienti e quantità.

Tutte le classi

Progetti di plesso ORTO

Avvicinare gli alunni al mondo delle piante.

IVB-VB

Progetti di plesso MOSAICO

Realizzare bandiere europee con la tecnica del mosaico.

 

IVA-VB