Stampa

PROGETTI DE FILIPPO - A.S. 2017/18

on .

GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DE FILIPPO, OLTRE AD AVER ADERITO ALLE PROPOSTE DELLE CHIAVI DELLA CITTÀ, DELL'UNICOOPFIRENZE, DEL CRED PER L'INTEGRAZIONE E DEGLI AMICI DEI MUSEI FIORENTINI, PARTECIPERANNO AI SEGUENTI PROGETTI.

TITOLO

OBIETTIVI

TEMPI

CLASSE

Progetto Karate (progetto di plesso)

- Educare a un corretto e sano sviluppo psico-fisico

- Favorire l’acquisizione dell’autonomia, dell’autostima, della capacità di collaborazione.

Da ottobre a giugno (1h a settimana)

Tutte le classi

Progetto Biblioteca: “Leggere allunga la mente.”

- Promuovere e facilitare l’uso della biblioteca da parte di tutti gli alunni.

- Far scoprire ai bambini,tenendo conto dei livelli di apprendimento e delle caratteristiche personali i tanti aspetti della lettura: leggere per migliorare la tecnica, per approfondire un argomento, per puro piacere, per rilassarsi, per scambiareidee

Da ottobre a giugno

Tutte le classi

Progetto di Musica

(Athenaeum Musicale)

- Educazione all’ascolto, alla melodia .

- Comprensione del ritmo.

- Utilizzazione della voce nel canto corale.

- Scrittura musicale: riconoscere e leggere le note  sul pentagramma.

Da ottobre ad aprile (1 h a settimana per un totale di 22 ore)

I A – I B –

II A– II B –  II C – III A –III B – V A – V B

Progetto di Musica

(Arnolfo)

- Cantare da soli, cantare insieme

- Allenare la memoria

- Migliorare la propriaaudition

Da ottobre a maggio (1h a settimana)

IV A – IV B

Progetto: “Serre idroponiche a scuola” - INDIRE

- Comprendere il metodo scientifico e stimolare riflessioni e ipotesi.

- Riflettere sulle criticità relative alla disponibilità e reperimento delle risorse principalmente idriche.

- Acquisire la consapevolezza del concetto di “sostenibilità ambientale”.

- Acquisire e utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Da novembre a maggio

II A – II B

IIC- IV A

IV B - V A

Progetto: ”L’orto a scuola”

- Ritrovare il contatto con la natura.

- Stimolare il rispetto per l’ambiente.

- Promuovere il senso di responsabilità verso le cose di cui si prendono cura.

- Favorire la maturazione di abitudini sane e sostenibili.

Intero anno scolastico

IV A – IV B e un gruppo di alunni di cinque anni.

Progetto ceramica: “Decoro facciata della scuola.”

- Favorire la collaborazione e la cooperazione fra bambini

- Sperimentare tecniche espressive

Intero anno scolastico

I A – I B – II A – II B – II C – III A – III B – IV A – IV B

Progetto recupero e potenziamento area linguistica (progetto di classe)

- Offrire agli alunni, lavorando a piccoli gruppi, formati in base alla preparazione raggiunta in italiano la possibilità di potenziare le proprie capacità.

- Migliorare le competenze linguistiche di base: ascolto, parlato, lettura- comprensione e scrittura.

Tempi: come da calendario allegato al progetto.

Tutte le classi

Progetto  recupero e potenziamento area logico-matematica (progetto di classe)

- Permettere agli alunni in difficoltà di apprendere le strumentalità di base in tempi più distesi e con interventi personalizzati.

- Valorizzare le abilità personali per accrescere la motivazione all’apprendimento, stimolare l’impegno e accrescere l’autostima.

Tempi: come da calendario allegato al progetto.

Tutte le classi

Progetto “ Una scuola per tutti”

(progetto di classe)

- Favorire l’integrazione socio - affettiva e culturale in un clima di permanente accoglienza.

- Stimolare motivazioni per un apprendimento significativo

- Colmare le carenze relative alle abilità linguistico – espressive e logiche.

- Mettere in atto attività di prima alfabetizzazione della lingua italiana per gli alunni stranieri.

Da novembre  (1 h  a settimana per un totale di 30 h)

I A

Progetto “Autonomia”

- Sviluppare abilità operative di manipolazione e organizzazione

- Potenziare l’interazione e la comunicazione con i compagni.

- Condividere spazi e materiali

- Favorire l’orientamento sul territorio

Da novembre a maggio

Utenza

BES